Argento puro, argento sterling, Placcatura in Argento: qual è la differenza?

argento 2
Il seguente post fornisce al lettore alcuni utili approfondimenti sul panorama delle catene in argento, non solo perché quest’ultimo è il metallo che prediligiamo, ma anche per cercare di far luce sui principali equivoci che scaturiscono quando si acquistano catene in Argento.
Quando si parla di Argento, i termini di uso più comune sono Argento Puro, Argento 925 detto anche Argento Sterling, Placcatura in Argento. Se vogliamo essere sicuri che ciò che stiamo acquistando sia una determinata qualità di argento piuttosto che un’altra, dobbiamo fare attenzione con quale tipologia ci stiamo interfacciando:
esaminiamo insieme le differenze tra Argento Puro, Argento 925 detto anche Argento Sterling, Placcatura in Argento.

 

Argento Puro – da dove proviene?

 

L’Argento è uno dei metalli più ricercati a causa delle sue eccezionali caratteristiche fisiche e si trova principalmente allo stato grezzo in Australia, Bolivia, Cile, Perù, Polonia e Serbia, dove i giacimenti sono abbastanza grandi da consentirne l’estrazione a bassi costi. Un’altra importantissima fonte di approvvigionamento è il riciclo. Croma Catene in quanto membro di Responsible Jewellery Council (RJC) si impegna ad integrare considerazioni di carattere etico, sociale, ambientale e sui diritti umani e si rivolge solo a banchi metalli che garantiscano la vendita di argento C.O.P.

In genere l’Argento si presenta sotto forma di grani, scaglie o talvolta di pepite. Nonostante venga estratto nella sua forma più pura, non è ancora utilizzabile poiché grezzo e a causa della coesistenza di altri minerali. Per ovviare a quanto detto poco fa, viene effettuato uno speciale processo di raffinazione che utilizza calore e processi chimici che consente di ottenere argento puro, classificato commercialmente come puro al 999,99%. Ciò significa che 999 parti su 1000 sono di argento puro detto anche Argento Fino, ma che presenta in natura percentuali di altri metalli dai quali deve essere separato attraverso processi di affinazione, la cui quantità costituisce il minimo consentito per permettere la classificazione come Argento Puro.

 

 

Argento 925 o Argento Sterling

 

Argento 925 o Argento Sterling sono termini specifici utilizzati per descrivere l’argento legato con altri metalli : essi specificano che il contenuto di argento in un determinato articolo è minimo 925/1000 mentre la restante percentuale 75/1000 è costituita da altri metalli che lo renderanno duttile e malleabile

L’indicizzazione 925/1000 permette di facilitare i robusti processi produttivi e garantisce una sufficiente percentuale di argento che permette che la catena abbia una maggior duttilità e malleabilità, aspetti cardine per la realizzazione di qualsiasi prodotto in argento.

In genere, l’Argento 925 è stato legato anche con il rame, metallo che è soggetto ad agenti più ossidanti e che ne trasferisce tali proprietà anche all’argento a cui è unito il quale rimane anche in purezza un metallo soggetto al processo di ossidazione. Ciò significa che l’ossigeno e altri agenti naturali reagiscono con esso e possono provocarne un imbrunimento della superficie, che si manifesta con colori scuri come il giallo il nero o il verde. Se conoscete qualcuno che indossa un braccialetto di rame per terapia medica, non sarà difficile notare un colore verde dove la pelle è stata a contatto con il rame – risultato dell’umidità della pelle che reagisce con il rame.
E’ importante menzionare questo aspetto perché, il rame è uno dei metalli migliori da legare con l’Argento 925 che di contro lo espone all’imbrunimento qualora non si presti un minimo di attenzione nella conservazione.

 

Placcatura in Argento

 

Con l’espressione Placcatura in Argento si descrive il processo elettrolitico di rivestimento che catene, gioielli o oggetti di uso quotidiano che prevede di ricoprire un metallo di base, come il rame o l’ottone, con uno strato molto sottile di argento  999.99. Lo spessore del rivestimento può variare da 1 micron a 10 micron.

 

PEOPLE CREATE LINKS

altre notizie

LA NASCITA

Primo appuntamento con l’approfondimento dedicato alla cronistoria e alle evoluzioni in campo manifatturiero percorse dalla catena nel corso dei secoli: la nascita della catena come gioiello.

THANKS FOR COMING VICENZAORO

VICENZAORO THE JEWELLERY BOUTIQUE SHOW EDIZIONE 2023 è la fiera che si configura come portatrice di novità e tendenze sviluppate durante il periodo estivo.